contatti
NOTIZIE

Massimo Gherardi - Titolare

16-08-2023
foto notizia

Il rispetto del verde con la giusta pavimentazione

Quali sono i pavimenti ideali?

Cosa c'è di più bello dello stare all'aria aperta nel proprio giardino, magari all'ombra di un bell'albero rigoglioso? Scegliere i materiali e lo stile più adatto per arredare lo spazio esterno, non è sempre facile. La scelta della pavimentazione, ad esempio, è un punto focale, che deve tener conto del contesto abitativo, delle condizioni climatiche e dello stile di vita. In ogni caso un pavimento da esterno deve essere resistente, antiscivolo, impermeabile e antigelivo, per evitare che si creino pericolosi strati di ghiaccio.
I materiali utilizzati sono numerosi e vanno dalla pietra al gres porcellanato, dal cotto al calcestruzzo, dal legno al PVC.
Il pavimento in pietra è indicato soprattutto se abbiamo una casa in stile rustico. Essendo utilizzato in tante forme e colori, si può personalizzare a seconda del proprio gusto, ed è notevolmente resistente agli agenti atmosferici.
Il gres porcellanato, molto comune sia per gli interni che per gli esterni, è adatto ad ogni stile abitativo; con i suoi numerosi colori e finiture è idoneo sia per i vialetti e per le zone pedonali, che per gli spazi a bordo piscina.
Anche il cotto è un materiale che ben si adatta agli spazi esterni e viene impiegato per balconi, giardini e scale. Conferisce un’estetica preziosa all'abitazione, ma, vista la porosità, deve essere trattato con cere, al fine di impedire ai liquidi e all’umidità di penetrarvi.
Elemento molto versatile ed economico è il calcestruzzo, che si ottiene componendo il cemento con graniglie colorate, e viene rinforzato con fibre in polipropilene; molto resistente agli agenti atmosferici è possibile renderlo simile al legno, al mattone o alla pietra.
Se desideriamo invece un tocco più caldo, lussuoso e raffinato, affidiamoci al legno. Generalmente composto da listarelle ad incastro o a mosaico, può essere installato sia sui terrazzi e in giardino che per le pavimentazioni a bordo piscina.
Naturalmente i materiali di cui possiamo usufruire per rendere confortevoli i nostri spazi all'aperto, sono molteplici; si può utilizzare anche il vetro e il PVC. L'importante è che lo spazio sia armonioso e in linea con il nostro gusto e le nostre esigenze abitative.
Nei prossimi appuntamenti nuovi suggerimenti per la casa a 360°! “Non cambiate canale!”

Altre notizie...