contatti
NOTIZIE

Massimo Gherardi - Titolare

20-05-2023
foto notizia

Ho voglia di relax: ci facciamo una sauna?

In giardino o in casa?


Come creare un’oasi di benessere a casa nostra.

I nostri consigli per la casa a 360° continuano… oggi vogliamo parlarvi della sauna.
Sarebbe bello infatti, dopo un'estenuante giornata di lavoro, tornare a casa e rilassarsi in una sauna calda, con tanto di essenze, pietre, secchio e mestolo.
Sembrerebbe un sogno impossibile, ma non lo è!


Fino a qualche anno fa questa coccola veniva considerata un lusso per pochi, ma oggi è invece possibile installarla anche nelle nostre abitazioni, sia che viviamo in una casa indipendente che in un appartamento, a costi relativamente contenuti.
Pare che l'origine della sauna risalga a più di 2000 anni fa, anche se alcune testimonianze riferiscono che siano stati gli abitanti della Finlandia, i primi a utilizzarla attorno all'anno 1100, come dimora invernale per proteggersi dal freddo.
La struttura è generalmente costituita da una cabina in legno, di dimensioni più o meno grandi, a seconda della capienza; all'interno sono collocate delle panche su cui sedersi o stendersi durante il trattamento. L'ideale sarebbe avere una doccia nelle vicinanze per rinfrescarsi dopo la seduta, e una poltrona o un lettino su cui rilassarsi per una decina di minuti.
Le saune possono essere prefabbricate oppure create su misura; il materiale utilizzato è diverso se la struttura è collocata all'interno dell'abitazione oppure all'esterno, ad esempio in giardino.
Ogni angolo della casa può essere adatto ad ospitare questo spazio per il benessere; il bagno o il seminterrato ad esempio, ma anche la veranda o la soffitta. Oltre alla tradizionale sauna finlandese, si può utilizzare la sauna elettrica oppure quella con riscaldamento a infrarossi.
I benefici del trattamento in sauna sono molteplici; innanzitutto vengono eliminate le tossine, con conseguente purificazione del corpo e riduzione delle tensioni muscolari, dell'ansia e dello stress. Oltre al benessere delle vie respiratorie, viene migliorata anche la circolazione sanguigna e potenziato il sistema immunitario con ottimi risultati anche sulla pelle.
Perché quindi non allestire nelle nostre abitazioni uno spazio adibito al relax e al benessere psicofisico? E allora… buona sauna!


Nei prossimi appuntamenti nuovi suggerimenti per la casa a 360°! “Non cambiate canale!”

Altre notizie...