contatti
NOTIZIE

Massimo Gherardi - Titolare

18-06-2023
foto notizia

Un’estate “Bonus”!

Dal verde alle pergotende: risparmiare con i Bonus casa

Anche nel 2023 sarà possibile usufruire di numerosi bonus per la casa, finalizzati alle ristrutturazioni e alle riqualificazioni energetiche.
Scopriamone qualcuno adatto alla stagione estiva.
Partiamo dal “Bonus per le tende da sole”; anche quest'anno è possibile beneficiare di un incentivo per l'installazione di sistemi schermanti per finestre e balconi, con una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di € 60.000. Lo scopo del bonus non è solamente quello di fornire ausili contro il caldo, ma anche di incentivare il miglioramento energetico degli edifici.
Oltre al “Bonus per i condizionatori”, che è possibile utilizzare sia per le nuove installazioni che per le ristrutturazioni (con un'agevolazione dal 50% al 65%), ci si può avvalere dell'Ecobonus per pergole e pergotende bioclimatiche. Tale tipologia di incentivo è stata momentaneamente confermata solo per il 2023, per cui, se desideriamo migliorare il layout del nostro giardino, è questo il momento più opportuno per farlo.
Nell'ambito del “Verde”, potremmo sfruttare anche il bonus finalizzato al miglioramento e risanamento di terrazzi e giardini; la detrazione prevede il rimborso del 36% delle spese sostenute per la riqualificazione delle aree verdi di case indipendenti e condomini, da cui sono però escluse le aree relative ad attività aziendali e commerciali. In questo caso la spesa massima consentita è di € 50.000.
Da non tralasciare è anche il “Bonus Sicurezza”, che permette una riduzione del 50% sulle spese per l'acquisto di strumenti di protezione, quali porte blindate, sistemi antincendio e di videosorveglianza.
L'elenco delle numerose agevolazioni non termina qui; sono confermati anche per quest'anno il Sismabonus, quello sulle barriere architettoniche oppure sull'acquisto di case Green; il tutto per rendere le nostre abitazioni più confortevoli ed ecosostenibili.
Nei prossimi appuntamenti nuovi suggerimenti per la casa a 360°! “Non cambiate canale!”.

Altre notizie...